Parliamo della normativa solarium: che cosa dice nel dettaglio? Vediamolo grazie agli esperti di Free Sun.

Normativa solarium per i macchinari 

Ogni centro estetico che si rispetti deve conoscere ciò che afferma la normativa solarium. Vi sono, infatti, delle regole da rispettare per poter essere in linea con i regolamenti ed evitare multe che potrebbero essere anche molto salate.

Come prima cosa, tale normativa afferma che tutte le macchine atte all’abbronzatura devono essere dotate di targhette identificative, che indichino informazioni come i watt consumati, il voltaggio e il tipo di raggi UV.

Non solo: ogni macchinario presente e funzionante in un centro estetico deve tassativamente essere dotato di un libretto di uso e manutenzione. Tutte le avvertenze devono essere, inoltre, appese nella cabina o nella stanza in cui viene effettuato il solarium. Da ricordare, inoltre, come la certificazione della macchina debba essere aggiornata alle normative più recenti. 

A dover effettuare gli adeguamenti necessari è autorizzata la sola azienda produttrice. Se, dunque, pensi di non essere a norma con i macchinari del tuo solarium puoi contattare direttamente la casa produttrice.

La corretta esposizione in solarium  

La normativa dà anche delle indicazioni su come comportarsi: vi è, ad esempio, l’obbligo da parte del centro di fornire gli adeguati occhialini protettivi, che potranno essere monouso oppure riutilizzabili se ben sanificati con apparecchiature adatte. Non solo: l’uso delle apparecchiature dovrà avvenire con l’eliminazione di qualsiasi prodotto cosmetico sulla pelle, per non andare a danneggiare il macchinario stesso. 

È, inoltre, obbligatorio rispettare la tabella di esposizione, in merito ai minuti di solarium ed in base al fototipo di pelle che abbiamo. Infine, è compito del centro estetico mantenere tutti i locali e le superfici del solarium in buone condizioni di igiene.

Il primo passo è certamente affidarsi a fornitori specializzati che commercializzano solo prodotti di qualità. Se questo è ciò che stai cercando per il tuo centro estetico allora Free Sun è l’azienda che fa per te. Ci occupiamo di tutto ciò che concerne l’abbronzatura artificiale e siamo rivenditori autorizzati di lampade Made in Germany dal 1992. I nostri prodotti sono di grande qualità ed hanno tutte le certificazioni necessarie per essere a norma di legge.