Screpolature e pelle secca sono fenomeni molto comuni durante il periodo invernale, vi spieghiamo come proteggere la pelle.

Le basse temperature, infatti, causano un assottigliamento della pelle e disidratazione; in particolare, le mani e il viso, subiscono un’esposizione diretta nei confronti degli agenti esterni e hanno bisogno dei giusti nutrienti per mantener un buon livello di idratazione.
Se durante l’inverno hai sentito anche tu quel fastidioso pizzicorio della pelle dopo un’escursione all’aperto, segui i consigli del team Free Sun e aiuta la tua cute a difendersi.

Effetti del freddo sulla pelle

Composta da tre strati principali, la pelle è un tessuto caratterizzato da epidermide (strato più superficiale), derma e ipoderma (sottocutaneo). Lo strato intermedio, composto da una rete di vasi sanguigni e capillari, alimenta la pelle con ossigeno e nutrienti.

In seguito a un’esposizione prolungata al freddo il tessuto accusa:

  • Un restringimento dei vasi sanguigni;
  • Disidratazione;
  • Assottigliamento dell’epidermide;
  • Rallentamento della produzione di collagene.

Per aiutare la nostra pelle a difendersi dagli agenti esterni e dagli sbalzi di temperatura possiamo adottare alcune misure preventive:

  • Mantenere un ottimo livello di idratazione. Al contrario del periodo estivo, in presenza di basse temperature, il nostro corpo non percepisce la necessità di raffreddarsi. Proprio per questo non avvertiamo lo stimolo della sete e ignoriamo l’importanza di una corretta idratazione. In realtà, il nostro consumo giornaliero di acqua resta invariato e indispensabile per la regolazione e il mantenimento dell’organismo;
  • Mangiare sano è una delle regole di base per proteggere la nostra pelle. Alimenti ricchi di vitamine C e A sono alleati della produzione di collagene;
  • Nutrire la pelle con prodotti di qualità. Determinare la tipologia di pelle è il primo passo per capire quali sono i nutrienti di cui ha bisogno. Grassa, mista o secca la pelle può necessitare di una crema più oleosa o una texture più leggera.
  • Effettuare una routine di bellezza che non si limiti alla rimozione del trucco. Maschere purificanti e riequilibranti sono un toccasana per il benessere della pelle.

Quali prodotti proporre alle clienti in inverno

Per completare la ruotine settimanale di bellezza, possiamo proporre diverse tipologie di maschere per fornire un corretto nutrimento alla pelle del viso:

  • Alla mela per pelli atone. Tutte le proprietà benefiche della mela in un solo prodotto: antiossidante e rivitalizzante questa maschera contiene argan e aloe vera che contribuiscono a migliorare l’elasticità della pelle e contrastano la formazione di rughe;
  • All’argilla remineralizzante, a seguito di una pulizia viso questa maschera aiuta nel processo di detox della pelle;
  • Alla salvia e bardana purificante e detossinante, favorisce i processi di depurazione e riequilibra il sebo della pelle.

Per combattere la pelle secca e arrossamenti scegli le maschere viso Free Sun e migliora le difese naturali della tua pelle! Richiedi maggiori informazioni cliccando qui.