La radiofrequenza è molto conosciuta in estetica per apportare non pochi benefici al viso ed al corpo. Ma come funziona nel dettaglio?

Che cos’è la radiofrequenza estetica

In estetica, si parla di radiofrequenza per indicare tutti quei trattamenti che, attraverso l’uso di onde elettromagnetiche, riescono ad eliminare alcuni tipi di inestetismi. Pensiamo, ad esempio, alle problematiche relative alla presenza di ritenzione idrica, cellulite, smagliature e via dicendo. Permette di ottenere grandi risultati senza doversi sottoporre alla chirurgia estetica, a lifting o a liposuzione. Generalmente è ben tollerata, dato che è una tecnica molto meno invasiva rispetto alle operazioni chirurgiche vere e proprie. 

Esistono dei macchinari che emettono corrente elettromagnetica ad alta frequenza. Questi hanno al loro interno un generatore con due elettrodi (dotati di polo positivo e di polo negativo). Gli elettrodi trasferiscono le cariche alla cute ed ai tessuti cutanei sottostanti, permettendo così di ottenere il risultato desiderato.

Tipi di radiofrequenza estetica

La radiofrequenza estetica non è tutta uguale: si può classificare, infatti, in bipolare o in monopolare. La prima trasferisce le cariche elettriche con entrambi gli elettrodi. Le cariche elettriche apportano calore verso il derma. Si usa soprattutto per interventi riguardanti le mani, il viso o il collo.

L’altra tipologia è data dalla radiofrequenza monopolare, che utilizza il solo elettrodo positivo. Qui si trova una piastra di ritorno che viene messa a contatto con la pelle, per mandare il calore più in profondità. Raggiunge così il tessuto adiposo ed esercita un’azione benefica. Questo tipo di radiofrequenza viene impiegata per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

Come viene effettuata una seduta di radiofrequenza estetica

Una seduta di radiofrequenza estetica ha una durata di un minimo di 20 minuti fino ad un massimo di 40 minuti. Si può svolgere in ambulatorio e non è prevista anestesia, proprio perché il trattamento è indolore. E’ possibile che il paziente possa avvertire una lieve sensazione di calore, eliminabile attraverso l’applicazione, nel caso, di una pomata anestetica sulla zona da trattare.  

Free Sun da molti anni si occupa di mettere a disposizione di aziende b2c e centri estetici le più moderne attrezzature in campo di radiofrequenza estetica e non solo. Consulta il nostro sito internet per saperne di più.