In ogni solarium o in ogni centro estetico che fornisce servizi abbronzanti c’è un segnale che invita all’uso degli occhialini protettivi durante una lampada abbronzante. Vi spieghiamo perché è molto importante.

L’estate è alle porte, molti andranno in un centro abbronzatura per qualche lampada, ma prima di stendersi sul lettino, attenzione all’utilizzo degli occhialini protettivi.

Il motivo principale per cui viene consigliato l’utilizzo di speciali occhialini prima di stendersi sul lettino abbronzante è la sicurezza per gli occhi dai raggi UV più pericolosi. I raggi ultravioletti emanati dalla lampada sono gli stessi di quelli solari (raggi IVA e UVB). Tenere gli occhi chiusi non è sufficiente, perché le palpebre, da sole, non sono in grado di proteggere gli occhi dai raggi. È comune fare l’errore di pensare che questi raggi siano meno forti di quelli solari, perché non è così, anzi!

I rischi dell’esposizione senza occhialini protettivi

Spesso il motivo per cui non si indossano gli occhialini protettivi è legato a un fattore estetico. Non metterli eviterà senz’altro l’effetto “occhio bianco”, ma con quali conseguenze?

L’esposizione ai raggi UV senza occhialini può, alla lunga, danneggiare la retina e la sovraesposizione bruciare la cornea. Un’esposizione ripetuta può portare alla formazione di una cataratta e, nei casi peggiori, addirittura alla cecità. Inoltre, i raggi ultravioletti possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle, alimentando la formazione di rughe nell’aerea che circonda gli occhi.

I nostri consigli

I saloni di bellezza sono obbligati a fornire a tutti i clienti i suddetti occhiali protettivi. Nel caso non venissero consegnati non esitate a chiederne un paio. Un ultimo consiglio, non fatevi ingannare dal fatto di non sentire bruciore agli occhi mentre state utilizzando una lampada abbronzante: i raggi UV prodotti dal lettino sono più diretti e intensi dei raggi solari, quindi più pericolosi.

Se siete quindi interessati ad una lampada solare in piena sicurezza, o semplicemente per maggiori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!