Uno degli aspetti più importanti dell’estetica riguarda sicuramente la depilazione che negli anni ha sviluppato differenti tecniche di esecuzione.

Nonostante le tecniche come la depilazione totale con laser o con luce pulsata, la tecnica della ceretta resta sempre la più utilizzata. Questo trattamento però potrebbe essere un rischio per la pelle, soprattutto per quella sensibili. Perciò prima di procedere con il trattamento della ceretta, , vi consigliamo di seguire alcuni step per preparare la pelle alla depilazione, primo tra tutti la scelta della giusta crema post depilatoria.

Come idratare nel modo giusto con lozioni e creme

Per sentire meno dolore e rendere la ceretta più efficace consigliamo di idratare la pelle con impacchi di acqua calda: in questo modo il tessuto cutaneo non perde idratazione e i peli si ammorbidiscono. Puoi eseguire gli impacchi con l’aiuto di un guanto di cellulosa, che, svolgendo un’azione scrub, elimina anche le cellule morte. In estate, quando la pelle può essere più umida e sudata, è consigliato applicare un po’ di borotalco prima della ceretta. Consente di asciugare la cute favorendo l’attaccamento della cera al pelo.

Può essere utile anche applicare una crema idratante prima della ceretta? Idratare la pelle è sempre un’ottima pratica per mantenere l’epidermide lontana dal rischio di screpolature e irritazioni. È quindi sconsigliata l’applicazione di idratante poco prima della cera, in quanto è possibile rendere difficoltoso lo strappo e causare traumi più evidenti alla cute.

 Perché è  importante usare una crema idratante post depilazione?

La prima azione da intraprendere per evitare la comparsa di follicoliti e peli incarniti è l’utilizzo di una crema post depilatoria. In caso di pelle sensibile suggeriamo di prestare sempre attenzione anche a tessuti e all’esposizione al sole. Indossare vestiti troppo attillati subito dopo la depilazione di pelle sensibile può incentivare la formazione di follicolite da ceretta. Anche esporsi direttamente al sole dopo a ceretta può irritare la cute e favorire l’infiammazione che può trasformare una semplice follicolite da depilazione in un vero e proprio eritema cutaneo. In caso invece di pelle estremamente sensibile che dopo ogni ceretta presenta infiammazioni di vario tipo, è suggerito chiedere consigli a specialisti come un dermatologo sull’utilizzo di prodotti specifici che prevengano irritazioni da depilazione.

Se siete interessati quindi all’acquisto di lozioni, creme e idratanti pre e post depilazione, non esitate a contattarci cliccando qui