Ogni olio da massaggio ha le sue caratteristiche e la scelta dipende dalla pelle di ogni soggetto; infatti, a seconda del fine della tipologia di massaggio e del motivo per cui si decide di ricorrervi, è possibile usare oli da massaggio di diverso tipo.

Prima di iniziare, elencandovi i consigli utili e le principali caratteristiche che è necessario valutare per la scelta dell’olio da massaggio, vogliamo spiegare il significato e la funzione principale dell’olio.

Che cos’è un olio da massaggio e a cosa serve

Viene utilizzato principalmente per il trattamento attraverso massaggi di differenti tipologia, dal massaggio rilassante, estetico fino al massaggio terapeutico.

La composizione di un olio da massaggio è formata da due elementi principali, cioè un amatrice oleosa o grassa all’interno della quale sono disciolti o dispersi ingredienti aggiuntivi il cui scopo è quello di incrementare o ampliare le sue proprietà. È possibile ad esempio aggiungere sostanze in grado di idratare e nutrire.

Riduce innanzitutto il rischio di irritazioni dovute allo sfregamento della pelle, e inoltre favorisce lo scorrimento delle mani del massaggiatore.

Consigli utili per la scelta

Solitamente è il massaggiatore dei centri specializzati che siano essi estetici o terapeutici, sceglie la tipologia di olio in base al fine che si vuole raggiungere con questi tipo di trattamento, rilassante, energizzante, drenante, o in funzione del tipo di disturbo che si necessita trattare, a seconda dei casi.

Questi sono i principali aspetti a quali prestare attenzione e tener conto su come scegliere il più adatto:

  • Il fine del massaggio: il motivo della scelta di ricorrere a un massaggio è il primo motivo che vincola la scelta dell’olio. Esistono sul mercato possiamo trovare differenti oli da massaggio pronti all’uso e realizzati con ingredienti differenti per consentire una scelta connessa appunto allo scopo che si vuole raggiungere con questo trattamento.
  • Possibili allergie: altro aspetto fondamentale da valutare durante la scelta dell’olio da massaggio riguarda la presenza di eventuali allergie note. Proprio per questo, è sempre giusto leggere con attenzione la lista degli ingredienti riportata sull’olio da massaggio scelto.
  • Tipo di pelle: anche la tipologia di epidermide è un elemento che influenza sulla scelta dell’olio da massaggio. Infatti, nell’evenienza di pelle secca o molto secca, è bene scegliere oli dall’azione idratante e nutriente; per pelle mista o grassa, invece, può essere utile ricorrete all’uso di oli “leggeri”, non particolarmente ricchi e facilmente assorbibili; in caso di pelle sensibile, invece, può essere utile impiegare oli da massaggio dalle proprietà lenitive e calmanti.

Se siete quindi interessati a trovare l’olio da massaggio perfetto per voi o per i vostri clienti, non esitate a contattarci cliccando qui