Il mondo dell’estetica ha ampliato notevolmente i suoi orizzonti negli ultimi anni. In particolare nell’ambito della depilazione professionale sono ora disponibili molte tipologie di cera per ceretta che si adattano alle esigenze della pelle di ogni persona.

La cera per ceretta è una delle soluzioni più efficaci per avere una pelle liscia, morbida ed eliminare i fastidiosi peli che crescono in diverse zone del corpo (anche i più corti).

Il settore dell’estetica e della depilazione ha fatto passi da gigante ed oggi sono disponibili prodotti professionali e diversi tipi di cere. Anche la pelle ha infatti le sue esigenze: ci sono le pelli più sensibili, quelle più secche che hanno bisogno di idratazione, quelle che si arrossano facilmente.

La scelta della cera da parte dell’estetista professionista deve prendere in considerazione queste caratteristiche della pelle. Free Sun da 30 anni offre ai professionisti dell’estetica prodotti e accessori per la depilazione tra cui una selezione di cere di diversa composizione.

Idrosolubile o liposolubile?

Come abbiamo già sottolineato la prima cosa da valutare prima di decidere di utilizzare un tipo di cera piuttosto che un altro è la tipologia della pelle e del pelo (se lungo o molto corto). Quando si parla di cera si deve fare una prima distinzione tra:

  • cere liposolubili
  • cere idrosolubili

La cera liposolubile è indicata per ogni tipo di pelle e viene realizzata con miscele di diverse resine ed oli al fine di ottenere un prodotto fluido, facilmente stendibile, delicato allo strappo, che non accumula calore e non provoca arrossamenti. Inoltre queste cere, come suggerito dal nome, hanno il vantaggio di sciogliersi per mezzo di oli (minerali o vegetali che siano). Viene scaldata nello scaldacera e può essere strappata sia con le dita che con le apposite strisce.

Quelle idrosolubili sono invece composte da una formulazione naturale, in genere acqua, zucchero, succo di limone, miele. La cera idrosolubile si può rimuovere facilmente con l’acqua ed ha il grande vantaggio di essere ipoallergenica in quanto costituita principalmente da zucchero. Inoltre è molto più economica e meno dolorosa; può essere utilizzata sia fusa che semisolida.

Tipologie di cera

La composizione della cera è un altro elemento da considerare. Ecco le più diffuse:

  • cera al miele: senza ombra di dubbio una delle più diffuse e utilizzate dai professionisti. Ha un’ottima stendibilità sulla pelle e uno strappo delicato e dolce.
  • cera al titanio rosa: ha il vantaggio di dover essere scaldata molto meno rispetto quella al miele e dunque vi è un rischio minore di scottarsi. Si tratta di una cera molto delicata adatta a pelli sensibili e abbronzate.
  • cera all’azulene: rinomata per la sua delicatezza, è molto indicata per chi ha la pelle estremamente sensibile, soggetta a irritazioni o a problemi di capillari.
  • cera all’ossido di zinco: è caratterizzata da una formula molto leggera e svolge una duplice funzione decongestionante e lenitiva.
  • sugar wax: la sua efficacia è paragonabile a una ceretta classica ma viene realizzata con lo zucchero e succo di limone.
  • cere elastic: uno degli ultimo arrivati in casa Free Sun. Si tratta di un tipo di cera che non necessita di calore né di strisce. La sua consistenza pastosa ed elastica è particolarmente indicata per la zona bikini.

Per maggiori informazioni sulla cera per ceretta e altri prodotti professionali per la depilazione non esitare a contattarci.